Fagiano di Monte – Caratteristiche Principali e Comportamento

Il Fagiano di Monte fa parte dell’ordine dei Galliformi e della famiglia dei Tetraonidi.

Ha dimensioni medio-grandi, forme eleganti e snelle, becco breve un po’ adunco, tarsi corti e piumati fino alle dita, coda a forma di lira nel maschio, leggermente forcuta nella femmina. Il piumaggio del maschio è nero-bluastro lucido, con barra alare e sottocoda bianchi; l’abito eclissale in autunno è di colore brunastro chiazzato.

La femmina ha una livrea di tonalità brunastra con fitte barrature e macchie nere, barra alare e sottocoda bianchi. Entrambi i sessi hanno il sopracciglio rosso, che diviene più evidente nel maschio durante l’epoca degli amori; becco e zampe sono di un colore nero-brunastro. In volo il maschio è inconfondibile per la colorazione scura, il sott’ala e il sottocoda bianchi, la coda leggermente forcuta.

Lunghezza 58-65 cm, peso 750-1560 g.

Specie stanziale distribuita in Europa centrale e settentrionale, Alpi, Asia centrale. In Italia è presente nelle Alpi centro orientali ed orientali, mentre è più raro in quelle centro-occidentali. Frequenta le foreste di conifere con radure ricche di rododendri e mirtilli, zone con bassa vegetazione alternata a dirupi e rocce.

Possiede un volo veloce, sostenuto anche per lunghe distanze e accompagnato da frequenti planate. Sul terreno si muove lentamente ed ama posarsi sugli alberi. In genere poco dopo l’alba e poco prima del tramonto si reca nei luoghi di pastura, mentre il resto della giornata la trascorre celato tra la vegetazione.

Si ciba di sostanze vegetali (germogli, foglie, bacche, frutti selvatici) e, in primavera, anche di insetti e loro larve. E’ poligamo. Verso la fine di aprile i maschi si riuniscono in gruppi in particolari radure, le

Dopo gli accoppiamenti le femmine preparano il nido scavando una buca nel terreno al riparo della vegetazione o di rocce e covano le 6-10 uova deposte per 24-26 giorni. I pulcini, sebbene in grado di abbandonare il nido poco dopo la nascita, iniziano a compiere sicuri voli piuttosto tardi ed il gruppo familiare rimane unito fino all’autunno. Depone una volta l’anno.

Elisa Marelli è un'appassionata di casa, lavori domestici, fai-da-te e natura. Elisa si dedica a sviscerare ogni aspetto di questi argomenti, fornendo guide dettagliate e approfondimenti chiari e pratici.