Come Preparare i Pelmeni
I pelmeni in Russia hanno la stessa importanza e la stessa popolarità dei tortellini in Italia. Si trovano nei freezer ( ma non nei banchi frigo) di ogni supermercato in mille versioni “pret-à-manger”, differenziandosi per forma, grandezza e ripieno che può essere di carni bianche, di carni miste o addirittura di patate e funghi.
Eppure, quando si tratta di un pranzo domenicale in famiglia o di un’occasione importante come Natale, si fanno rigorosamente a mano. Ricordo ancora le lunghe serate invernali durante le quali tutta la mia famiglia si riuniva intorno al tavolo per confezionare qualche centinaio di pelmeni.
A me piace far saltare i pelmeni in padella con poco burro, per farli diventare croccanti, oppure mischiarli con i funghi trifolati, la panna acida e infornare sotto il grill con una spolverata di formaggio. Semplicemente squisiti.
Ingredienti
300 g di farina
2 uova
50 g di acqua
sale
per il ripieno:
100 g di macinato di vitello
100 g di macinato di maiale
Mezza piccola cipolla
sale
pepe
Preparazione
Verso la farina a fontana sul piano di lavoro, rompo le uova al centro e comincio ad impastare con la forchetta.
Aggiungo un pizzico di sale e verso poca acqua per volta, quanto basta per ammorbidire un po’ l’impasto.
Lavoro l’impasto per qualche minuto, poi formo una palla e la lascio riposare sotto la ciotola di vetro.
Nel frattempo preparo il ripieno: trito la cipolla e la aggiungo al macinato di vitello e di maiale, condisco con sale e pepe e passo nel tritacarne per amalgamare bene il ripieno.
Prelevo un pezzetto di pasta riposata e la stendo molto sottilmente con un mattarello, ritaglio i piccoli cerchi con un bicchierino, inumidisco i bordi con l’acqua e metto al centro di ogni cerchietto un po’ di ripieno.
Piego il cerchietto a metà, premendo bene i bordi, e formo un “tortellino”, riunendo le due estremità.
Dispongo i pelmeni su un vassoio rivestito con un canovaccio, poi li lesso nel brodo di carne o di pollo per 1-2 minuti.
Servo i pelmeni con il burro o con la panna acida.