Come Realizzare una Fontana a Ruscello in Giardino

Se possedete un ampio giardino e volete realizzarvi un finto ruscello o una fontana, vi diamo alcuni consigli su come progettare al meglio un angolo carino con scrosci d’acqua e con la possibilità di una suggestiva illuminazione nei momenti notturni.

La particolarità di questa sistemazione è la sua completa reversibilità dato che non useremo malte cementizie per fissare i pezzi, ma solo oggetti accostati in maniera tale da poter essere assemblati anche per brevi permanenze.

Occorrente

Per realizzare questa fontana vi occorre
GUAINA IMPERMEABILE: quella utilizzata per isolare tetti e solai
PIETRE: possibilmente pietre locali per dare un aspetto più naturale e meno artificioso possibile
TEGOLE
UNA GRANDE VASCA
IDROPOMPA
TUBO
RACCORDI
VALVOLA DI RITEGNO
MALTA
SMERIGLIATORE ANGOLARE

Procedimento

Decidete l’angolo dove istallare la vostra fontana. Preferibilmente scegliete un terreno scosceso dove potete sfruttare la pendenza per creare i giochi d’acqua. Noi vi proponiamo alcuni tipi di cascate ma potete inserire spruzzi a vostro piacimento o anche più punti da dove far sgorgare l’acqua. Avendo delle nozioni basilari di idraulica e di dinamica delle acque potete ricavare dei semplici ma fantasiosi giochi d’acqua. Vi ricordiamo che l’acqua ha la particolare proprietà di scivolare sugli oggetti muovendosi per capillarità, seguendo le forme o le scanalature sul quale scivola.

Dopo aver scelto il luogo dove realizzare il tutto, ripulitelo da erbacce o pietre in superficie di media dimensione che potrebbero dare fastidio.

Decidete il percorso che l’acqua dovrà percorrere: lineare o a serpentina, di certo sarà a scendere per sfruttare la forza di gravità. Cominciate dal punto più basso, dopo aver scelto la vasca, non meno di 50 litri di capienza, sicuramente la dimensione dipenderanno dalla potenza della pompa. La pompa deve riuscire a mettere in circolo un certo quantitativo di litri d’acqua senza svuotare completamente la vasca. Se questo accade potreste bruciare la pompa oppure avrete uno scroscio a singhiozzo. Dopo aver posizionato la vasca sarebbe opportuno rivestirla addossarle un muretto a secco con le pietre locali così da nasconderla; potete lasciarla scoperta o chiudere anche la sommità in modo da non far vedere dove l’acqua defluisca.

Dopo aver posizionato la vasca poggiate un foglio di guaina a terra, noi abbiamo spezzato la discesa con alcuni gradini di 20 cm per creare delle piccole cascate. Steso il foglio, arrotolatelo negli angoli per creare un restringimento in modo che l’acqua confluisca nella vasca, mentre lungo il perimetro, rialzate i bordi con delle pietre e allo stesso tempo nascondeteli sotto le pietre stesse in modo da lasciare visibile solo il fondo, che potrebbe eventualmente essere nascosto con dei sassolini o potete anche murarli alla pece con un po’ di mastice in modo da non essere trascinati via dall’acqua.

Nel gradino superiore stendete un altro foglio. Potrete continuare a creare gradini in altezza fino a quando la pompa giuscirà a spingere il giusto quantitativo d’acqua. La pompa che abbiamo usato noi da 700 watt riesce a spingere un ampio cannaggio fino a 10 metri di altezza. Ma ripeto che la forma e il percorso del vostro ruscello dipenderà dalla pendenza del terreno e dalla potenza della pompa. Potreste realizzarla per assurdo anche 40 metri avendo lo spazio e la potenza giusta. Se volete un riferimento storico basti pensare alla Reggia di Caserta, vicino Napoli in Italia, con ben 6 chilometri di fontane (ovviamente oggi li ci sono molti altri sistemi elettronici in modo che l’acqua venga pulita e riciclata, ma nel 1700 era tutto un sistema con acqua corrente che scorreva sfruttando la pendenza, a quei tempi non cerano pompe elettriche. Stesso discordo accadeva per gli acquedotti romani, ma non dilunghiamoci e torniamo a noi).

Stesa la guaina, create lo svaso che versi l’acqua esattamente nel ripiano sotto senza buttarla fuori. Per rialzare i bordi prima abbiamo usato le pietre, adesso proveremo a farlo usando le tegole. Predisponete due file di tegole, distanziandole entro il perimetro massimo della guaina, sovrapponendole come se li disponete su di un tetto col dorso in su. Poi appoggiatevi sopra la guaina e sopra ancora un’altra fila di regole che tengano ferma la guaina tipo sandwich.

Continuando a salire abbiamo creato una cascata per gocciolamento usando una tegola. Cominciate creando un intaglio con lo smerigliatore angolare sul lato lungo lasciandolo col dorso verso l’alto, questo sarà una sorta di taglia goccia che non farà scivolare l’acqua oltre. Poi create dei dentelli che serviranno a creare delle singole gocce. Dalle due estremità chiudetele con un po’ di cemento armandolo con dei sassolini, questo servirà a creare una vasca che contenga l’acqua prima di versarla. come vedete nella foto le sbavature dell’impasto serviranno a contenere l’acqua, quindi non rimuovetele. Quando la posizionate controllate che il profilo sia messo a livello in modo che l’acqua scenda a cascata uniforme. Considerate anche l’effetto sonoro che si crea. Una fontana non si può riprodurre con un a semlice immagine ma il movimento e il suono rendono tutto più suggestivo e apprezzabile in maniera plurisensoriale. La pece venduta a rotoli è cosparsa da una particolare sabbia per evitare che i vari strati si appiccicano. Dopo aver montato il tutto sciacquate e ripulite la vasca che nel frattempo avrà raccolto tutta la sabbia e l’eventuale polvere incrostata sulla superficie delle pietre. L’importante è pulire per evitare che la pompa aspiri i detriti e provochi danni al suo interno, potete mettere anche un filtro legando un pezzo di rete all’estremità del tubo che eviterà di farvi entrare detriti o animali.

Appena il mastice sarà pronto posizionate la tegola orizzondalmente all’apice della fontana e creata un piccolo percosso che porti l’acqua alla nostra “vastra per le gocce” realizzato il percosso con le tegole che in questo caso fungeranno da canale rivestite i lati della fontana con un muretto a secco per creare una scenografia che faccia capire che l’acqua stia sgorgando da una sorgente tra le rocce.

Prendete un pezzo di tubo in pvc da un pollice lo stesso che avete utilizzato per le tubbazioni e con l’ausilio di un cannello allargate la bocca in uscita fino a creare un ovale che distribuirà meglio il flusso dell’acqua, non dimenticate di fissare il tubo con una pietra o del mastice in modo che la pressione dell’acqua non lo sposti.

Quando costruite il percorso tenete conto da dove passare i tubi dell’acqua e dove posizionare la pompa. La pompa verrà messa o in un apposito pozzetto scavato nel terreno e coperto con un tombino oppure messa ad una certa distanza per evitare di far sentire il ronzio durante il funzionamento. Dopo aver deciso il luogo più opportuno dove posizionare la pompa passate i tubi, mettendo delle curve aperte o chiuse in base ala linea che seguirà. L’importante che alla pompa arrivino due tubi, quello di entrata, da dove aspira, e quelllo di uscita, da dove spinge.

Prima di collegare il tubo di uscita istallate una valvola di ritegno. Se la pompa è collocata più in alto della vasca l’acqua tenderà, a motore spento, a scendere nella vasca e appena si accenderà, la pompa rimasta piena d’aria, girerà a vuoto rischiando di bruciarsi. La valvola eviterà che ciò accada. Prima dell’istallazione riempite il tubo d’acqua, alcune pompe hanno un apposito cappuccio per questo scopo. Quando avvitate i raccordi stringeteli bene e mettete delle guarnizioni. Anche se le pompe sono sigillate ermeticamente, se fuoriuscisse dell’acqua potrebbe provocare un cortocircuito, PERICOLOSISSIMO!!! Quindi State attenti dove posizionate eventuali faretti per l’illuminazione notturna. Vi sono in commercio dei faretti subacquei, ma se volete risparmiare e non avete la necessità di metterli proprio sotto l’acqua, con alcuni accorgimenti potete usare anche delle lampadine normali, disponendole dove non vi arrivano schizzi d’acqua. Disponete delle piante grasse o fiorite lungo il percorso, o interrandole o lasciandolo nel vaso, magari nascosto da dei sassolini.

Adesso è tutto pronto per mettere in funzione la vostra nuova fontana, di sera potete mettere delle candele lungo i bordi per un tocco di romanticismo. Nella parte centrale abbiamo lasciato che la guaina creasse una fossa in modo che l’acqua non scivoli via subito ma permanga per creare un piccolo laghetto. Il mio consiglio personale è di farne molte, o modificare la stessa, in modo da avere un idea chiara della dinamica delle acque per poi trovare la soluzione che più si desidera. Noi non abbiamo speso molto per realizzare questa fontana, dovreste aquistare solo la pompa e i metraggi di tubo che vi occorrono, poi le pietre sono facilmente reperibili in campagna, per le tegole o le aquistate o se ne avete da parte qualcuna potete usarla, anche perche non vovrete murare niente a meno che qualche piccola parte. Per la guaina potete saldare dei ritagli o conservare quella che rimane di una riparazione. Se proprio non avete niente togliendo la pompa potreste spendere non più di 30 euro, e risparmiereste molto se avreste dovuto chiamare un muratore o consultare un architetto.

Elisa Marelli è un'appassionata di casa, lavori domestici, fai-da-te e natura. Elisa si dedica a sviscerare ogni aspetto di questi argomenti, fornendo guide dettagliate e approfondimenti chiari e pratici.