Come Riciclare un Pallone Bucato

Sapete che con i palloni bucati o tagliati, è possibile realizzare davvero tantissime cose? Bene, allora se avete un pò di creatività e il senso del riciclaggio, ecco una guida che fa al caso vostro. Leggete la guida di seguito per sapere di cosa si tratta.

Portaoggetti
Nello specifico, in questa guida realizzeremo un utilissimo e soprattutto, originale, porta oggetti. Ecco come procedere. Per prima cosa, se si tratta di un pallone particolarmente vissuto, provvedete a detergerlo con acqua, sapone e anche col disinfettante. Quindi, asciugatelo per benino.
Se si tratta di un pallone a esagoni e pentagoni, allora procedete col tagliare la calotta superiore del pallone seguendo l’andamento dei lati. L’ultimo lato alla fine della circonferenza non dovrà essere tagliato in modo da non staccare completamente la calotta dal resto del pallone.
Sul lato al lato non tagliato, realizzate due buchi, uno sul bordo della calotta, e l’altro nella stessa linea ma sul bordo del resto del pallone. Questi due buchi permetteranno l’inserimento di una corda che verrà legata per tenere il pallone chiuso. A questo punto, potete adoperare il suo interno come un porta oggetti.

Vasi da Fiori
Un pallone può essere trasformato in un originale vaso da fiori. Una volta tagliata la parte superiore e pulito adeguatamente, riempitelo di terra e semina le tue piantine o fiori preferiti. Se il pallone è di un colore vivace, darà un tocco di colore al tuo giardino o balcone.

Cuscini da Seduta
Se hai più palloni bucati, potresti riempirli di imbottitura e cucirli per creare dei cuscini da seduta unici nel loro genere. Questi possono essere utilizzati in casa o all’aperto per sedersi comodamente durante un picnic o un evento sportivo.

Giocattoli per Cani
I palloni bucati possono essere trasformati in eccellenti giocattoli per i cani. Basta tagliarli in strisce e intrecciarli insieme per creare un giocattolo resistente per masticare.

Tappetini da Gioco
Se hai una serie di palloni bucati, puoi tagliarli a strisce e intrecciarli insieme per creare un tappetino colorato. Questi tappetini possono essere utilizzati come tappetini da gioco per i bambini o come tappetini per gli animali domestici.

Sacchetti di Imballaggio
I palloni possono essere riempiti con altri materiali riciclati e utilizzati come sacchetti di imballaggio. Questi possono essere utili per proteggere gli oggetti fragili durante il trasporto.

Porta Penne e Matite
Taglia la parte superiore del pallone, puliscilo e puoi utilizzarlo come un divertente porta penne e matite sul tuo tavolo.

Cestino
Similmente al portaoggetti, tagliando la parte superiore del pallone e applicando un manico, potrebbe diventare un cestino originale per la camera dei bambini.

Ricorda che ogni volta che ricicliamo o riutilizziamo un oggetto, aiutiamo a ridurre l’inquinamento e il consumo di risorse naturali, contribuendo a proteggere l’ambiente.

Elisa Marelli è un'appassionata di casa, lavori domestici, fai-da-te e natura. Elisa si dedica a sviscerare ogni aspetto di questi argomenti, fornendo guide dettagliate e approfondimenti chiari e pratici.