Come Realizzare un Portachiavi

Il portachiave, da sempre oggetto di grande utilità nella quotidianità, è oggi uno degli strumenti più utilizzati e venduti sul mercato. Poca importanza hanno forma e colore, ma quest’oggi vi proponiamo una semplice guida, utile per far sì che liberiate al meglio la vostra fantasia.
Oggi vi spiegheremo come realizzare un portachiave utilizzando la tecnica della cartapesta. Solitamente per portachiave si intende un oggetto circolare in metallo al quale agganciare una o più chiavi. Accio, metallo, legno sono i soliti materiali utilizzati per costruire l’oggetto in questione, ma noi vi proponiamo la realizzazzione di un semplice oggetto per dare sfogo alla vostra fantasia e per far sì che si che passiate del tempo in tranquillità dando vita alla vostra immaginazione, mostrandovi la realizzazione di un originale portachiave, instaurato all’interno di una comune cassetta portalettere.

Occorrente

Per realizzare il nostro portachiave utilizzeremo i seguenti materiali
SCATOLA RETTANGOLARE IN CATONE: naturalmente forma e dimensione a vostra scelta
CARTA DI GIORNALE
PENNELLO
COLLA VINILICA
FORBICI
COLORI: a tempera o acrilici
GANCETTI METALLICI

Procedimento

Per la realizzazione del portachiave, cominceremo prendendo una semplice scatola in cartone. Dopo aver ritagliato dei pezzetti di giornale, o come nel nostro caso carta assorbente (scelta non casuale, dovuta al motivo floreale per dare un effetto vero legno all’oggetto in questione), prepariamo una miscela di acqua e colla vinilica, mettendo due parti di colla e una parte di acqua. Fatto ciò mescolare bene il composto.

Una volta finita la preparazione degli ingrediente, spargete con una leggera pennellata uno strato di colla su una delle facciate della scatola. Quando la colla sarà ben distribuita, iniziate ad applicare i lembi di carta di giornale o carta assorbente sulla scatola, passando uno strato di colla pure su di essi.

Ripetete la stessa operazione per più strati, intrecciando le varie fibre di carta tra di loro al fine di aver realizzato uno stato uniforme e compatto. Ripetete l’operazione su tutti e sei i lati della scatola, facendo particolare attenzione a irrobustire angoli, lati e bordi. Finita l’operazione lasciare asciugare il tutto per un intera notte cosi che la carta pesta, rapprendendosi, finisca per diventare un tutt’uno con la scatola stessa.

Portata a termine l’impresa, e assicurandoci che la carta pesta si sia solidificata a dovere, continueremo il nostro lavoro aprendo una finestrella su una delle due facciate maggiori. Per questa operazione, ci serviremo di un tagliabase, andrà bene anche una lametta molto affilata. Per far sì che la finestrella sia regolare, tracceremo una linea che in seguito sarà soggetta al taglio. Successivamente continueremo con le varie operazioni artistiche, che sceglieremo a nostra preferenza.

Noi abbiamo ideato un motivo floreale, disponendolo all’interno di un effetto legno, realizzato con la carta pesta stessa. Per fare ciò abbiamo iniziato stendendo uno strato di colore marrone acrilico. Dopo aver steso il colore più volte e in tutte le facciate della scatola, e all’interno della stessa, lasciare che l’acrilico si asciughi. Completato questo passaggio, utilizzeremo un pennello con punta più sottile per realizzare il vero e proprio motivo floreale. In questa occasione noi ci siamo serviti dei colori acrilici verde, giallo e rosso.

Una volta finita la decorazione esterna mettiamo dei ganci a vite all’interno della scatolo equidistanti l’uno dall’altro, questi serviranno per appendere le chiavi in modo ordinato. Infine procediamo incollando sul retro un gancio triangolare che serviranno a fissare il nostro portachiavi alla parete.

Il portachiavi che abbiamo creato è davvero semplice e veloce da realizzare, bastano pochissimi materiali facilmente reperibili e un tocco di fantasia per realizzare un oggetto che rispecchi il vostro stile e le vostre esigenze. Noi abbiamo scelto una fantasia floreale che richiami la natura, ma naturalmente potrete scegliere qualsiasi soggetto e stile per la vostra decorazione. Per realizzare questo piccolo ma utile oggetto non abbiamo speso nulla, tranne pochi centesimi di colla vinilica dato che abbiamo utilizzato materiali facilmente reperibili in tutte le case.

Elisa Marelli è un'appassionata di casa, lavori domestici, fai-da-te e natura. Elisa si dedica a sviscerare ogni aspetto di questi argomenti, fornendo guide dettagliate e approfondimenti chiari e pratici.