Come Decorare Casa in Primavera
Quest’anno il mood della mia primavera è rosa e grigio. Rosa come i rami di ciliegio carichi di fiori e grigio come le dispettose nuvole di aprile.
Le mie ispirazioni per la stagione più entusiastica dell’anno – in primavera mi sembra sempre che tutto sia di nuovo possibile – vengono dalla natura: fiori ovunque, di qualsiasi materiale e forma, di riciclo, veri, finti, in vaso, stilizzati. La mia casa è invasa di fiori. E poi, il cielo, così mutevole nelle sue forme, con le nuvole e l’azzurro terso che il vento pazzerello ogni tanto ci regala. Come non essere ispirati da tutto questo? Ok, ma come possiamo portare la natura in casa nostra?
Gli oggetti decorativi si possono acquistare già pronti, in negozi specializzati e in store dedicati alla decorazione delle vetrine dei negozi – luoghi di perdizione per me- ma il divertimento sta proprio nel creare con le proprie mani.
Qualche idea?
Con un semplice ombrello colorato potete fare una decorazione da appendere alla porta di casa: riempite l’ombrello, da chiuso, di carta di giornale, in modo che resti un po’ allargato, e coprite il giornale di fiori finti. Si trasformerà in una macchia di primavera!
Con un disco di cartone riciclato e della stoffa – io ho usato un quadretto rosa e uno grigio – potete creare una ghirlanda di fiori di stoffa per decorare una parete.
Una passeggiata in campagna diventa l’occasione per raccogliere qualche fiorellino di campo che può tenervi compagnia sulla scrivania e colorare le vostre giornate di lavoro.
Non dimenticate di usare corda e nastrini, pezzi di stoffa e ritagli per decorare gli angoli più tristi della vostra casa. In abbinamento ai fiori stanno molto bene anche le gocce di cristallo dei vecchi lampadari, che potete trovare – se non ne avete in cantina – nei mercatini dell’antiquariato. Mettetele a bagno in acqua calda, lavatele con uno spazzolino morbido e torneranno a splendere e riflettere la luce. Appese ad una finestra o come embrasse per le tende doneranno un tocco di luminosità alla vostra casa. E avete mai visto quando il sole le tocca? Arcobaleno assicurato!
Se volete che anche l’aria profumi di primavera, potete sciogliere in acqua calda e bicarbonato qualche goccia di olio essenziale di rosa. Mettete il liquido in uno spruzzino e spruzzate in giro per la casa. Avrete un roseto in salotto!
Queste sono solo alcune idee per decorare le vostre casette, se vi va di condividere le vostre decorazioni preferite non vedo l’ora di provarle.